2 Giugno. Bianca Guidetti Serra ricordata a Livorno

una segnalazione di Santina Mobiglia

Per le celebrazioni del 2 Giugno e del settantesimo anniversario del voto alle donne, il Comune di Livorno, l’Anpi e  l’Istituto Storico della Resistenza hanno scelto di prendere come riferimento la figura di Bianca.

L’incontro si è svolto nella Sala del Consiglio comunale dove – dopo una introduzione della direttrice dell’Istoreco, Catia Sonetti, sulla presenza e il contributo delle donne nei lavori dell’Assemblea Costituente, in particolare rispetto alla conquista del diritto di voto femminile – ho potuto raccontare la vita di Bianca in tutta la sua lunga attività politica e professionale con una specifica attenzione all’ininterrotto impegno da lei dedicato al lavoro con le donne e per le donne.

L’accoglienza è stata molto calorosa, con significativi apprezzamenti espressi dai partecipanti rispetto a una figura esemplare per molti di loro poco nota. E’ stato bello e persino commovente poter ricordare Bianca, rivedendola e riascoltandola in brevi spezzoni documentari, fuori della sua città e che, da parte dei promotori come del pubblico, si sia manifestato l’interesse a scoprire e far conoscere ciò che Bianca ha rappresentato e può ancora insegnare per la storia della democrazia italiana.

Annunci

Info mavericknews
Organizzatore di eventi, laurea e master all'Università del Texas in Studi Americani, giornalista pubblicista dal 2009. Direttore della rivista American West, si dedica poi alle tematiche ambientali e alla cronaca delle lotte sociali. I suoi articoli sono stati pubblicati su Tg Maddalena, Tg Vallesusa, Valsusa Notizie, Prendocasa, Carmilla Online, Contropiano. Ha co-prodotto l'inchiesta filmata La Baita- Presidio No Tav in Val Clarea. Per Lu:Ce edizioni, ha pubblicato Resa dei Conti alla Maddalena. 2010-2011. Diario di due anni di lotta contro l'Alta Velocità in Valle di Susa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...