Una Tshirt di Bianca

 

TshirtBianca L’ idea nata per ringraziare per la partecipazione ai funerali di Bianca Guidetti Serra si è concretizzata con la realizzazione di 28 T shirts con l’immagine in toga di una giovane Bianca, e la riproduzione sottostante di un estratto da una sua citazione. La firma in rosso completa l’immagine. La Tshirt è destinata a valorose donne-avvocato e a donne resistenti che seguono l’esempio di Bianca nella professione o nell’impegno sociale. Finora l’hanno ricevuta:

Avv. Valentina Colletta . Penalista specializzata in problemi carcerari, tossicodipendenze e immigrazione. Ha fatto parte del collegio difensivo al maxiprocesso contro i No Tav.

Avv. Michela Malerba. Penalista, membro del Direttivo del Consiglio dell’Ordine torinese.

Avv. Giusi Mele. Civilista specializzata in diritto di famiglia e minorile; da anni consulente della Casa della Donna di Torino ed esponente dell’Associazione Giuristi Democratici di cui faceva parte Bianca.

Avv. Cristina Patrito. Penalista specializzata in reati ambientali. E’ stata parte civile in processi per abusi edilizi e per reati nello smaltimento dei rifiuti. Ha fatto parte del collegio difensivo al maxiprocesso contro i No Tav.

Avv. Michela Quagliano. Penalista, appassionata di diritti, si è occupata, tra l’altro, di questioni di genere e di bioetica. È stata consigliera del c.d.a. della Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce; dal 2015 è Presidente dell’Associazione Giuristi Democratici.

Avv. Barbara Spinelli. Penalista di Bologna specializzata in reati contro l’infanzia. Un settore particolarmente caro a Bianca.

Avv. Emma Vercellone. Già sostituta di Bianca, ora avvocato specializzata in diritto di famiglia e minorile.

Avv. Alida Vitale. Civilista, specializzata in diritto del lavoro, sempre e solo dalla parte di lavoratrici e lavoratori. Consigliera di Parità della Regione Piemonte.

Alessandra Algostino. Docente di Diritto Costituzionale, coniuga studio, insegnamento e militanza. Attiva sui temi dei diritti, dei migranti, del Movimento No Tav e della democrazia.

Chiara Appendino. Consigliere 5 Stelle al Comune di Torino. Particolarmente agguerrita in Sala Rossa, è presenza ostica per il sindaco Fassino. Voci non ufficiali la indicano come prossima candidata 5S a sindaco di Torino. Recentemente si è interessata alla vertenza sindacale ai Mercati Generali.

Alessandra Cecchi con Delia Bellanova, Gioconda Ciciriello, Giancarla Rotondi, Rosa Ugolini, organizzatrici della prima celebrazione di Bianca per Una Montagna di Libri 2015 a Bologna. Alessandra Cecchi è anche promotrice del blog Un Percorso lungo un Secolo, dedicato a Bianca.

Haidi Gaggio Giuliani. Mamma di Carlo Giuliani, assassinato dai Carabinieri nel corso di una manifestazione di protesta durante il G8 di Genova 2001. Parlamentare indipendente candidata da Rifondazione comunista nei due anni del Governo Prodi. Ha rinnovato il suo impegno contro i progetti di Alta Velocità.

Carla Gobetti. Direttrice “storica” del Centro Studi Piero Gobetti, amica e collaboratrice di Bianca, attualmente Presidente Onorario del Centro Studi. 

Santina Mobiglia. Insegnante, esperta di editoria, biografa di Bianca.

Patrizia Moretti Aldrovandi. Mamma di Federico Aldrovandi, ucciso di botte dalla Polizia, impegnata nella dura lotta per far individuare e punire i colpevoli.

Licia e Claudia Pinelli. Moglie e figlia di Giuseppe Pinelli.

Cecilia Strada. Presidente di Emergency.

Frida Tomizzo. Assistente sociale, membro del direttivo dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie (ANFAA), di cui faceva parte anche Bianca. Con lei ha condotto molte battaglie sulle leggi per l’adozione e per il diritto all’assistenza per i non autosufficienti.

 CeciliaStradaCecilia Strada

Attiviste, militanti del movimento valsusino contro la Torino-Lione:

Doriella Cavazzini

Maria Chirio

Barbara Debernardi

Nicoletta Dosio

Marisa Meyer

Bianca Riva

Chiara Sasso

Doriana Tassotti  

 

Naturalmente niente Tshirt assegnate all’Istituto Storico della Resistenza torinese per l’ assenza totale ai funerali di Bianca e per i comportamenti dei membri del Direttivo nei confronti della famiglia.  

Annunci

Info mavericknews
Organizzatore di eventi, laurea e master all'Università del Texas in Studi Americani, giornalista pubblicista dal 2009. Direttore della rivista American West, si dedica poi alle tematiche ambientali e alla cronaca delle lotte sociali. I suoi articoli sono stati pubblicati su Tg Maddalena, Tg Vallesusa, Valsusa Notizie, Prendocasa, Carmilla Online, Contropiano. Ha co-prodotto l'inchiesta filmata La Baita- Presidio No Tav in Val Clarea. Per Lu:Ce edizioni, ha pubblicato Resa dei Conti alla Maddalena. 2010-2011. Diario di due anni di lotta contro l'Alta Velocità in Valle di Susa.

One Response to Una Tshirt di Bianca

  1. Fabrizio Padovan says:

    Dovreste estendere la cosa fuori dei confini di Torino.
    Un caro saluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...