Fenomeni aerei misteriosi sulla Val di Susa

Due casi insoliti segnalati alla nostra redazione riaprono forse un capitolo apparentemente chiuso da anni nella storia della Valle.

 Sembra che la Valle non si voglia far mancare niente. Non bastavano il Tav, i treni nucleari e tutte le problematiche connesse. Da oggi tornano anche alla ribalta della cronaca, dopo un lungo periodo di silenzio, testimonianze di eventi misteriosi e suggestivi.

La testimonianza di oggi è di M.C. di Caselette che ci sottopone sei fotografie (v. due sotto) scattate dal cortile di casa sua nell’Ottobre 2012, in data prossima al plenilunio (quindi il 12 Ottobre), intorno alle 22, ad una luna velata, bella e strana  con i suoi riflessi rossastri, nello spazio temporale di circa mezz’ora.

Ad una osservazione delle prime fotografie, M.C. notava che nel cielo scuro, non visibili ad occhio nudo, erano rimaste impressionate diverse sfere luminose, diafane, di varie dimensioni, che si spostavano nel cielo con moto irregolare. Cosi ne scattò altre. Sottoposte ad ingrandimento, le due sfere maggiori sembrano presentare al proprio interno dei curiosi rilievi: a punta di freccia in posizione centrale e fronzoli circolari (o triangolari?) intorno ai bordi interni, bordi che risultano piuttosto evidenti a circoscrivere superfici apparentemente solide, definite.

Una sottile corona di luce verdina fa da contorno esterno. La posizione delle sfere nel cielo era in direzione Venaria, quindi in area sottoposta a controllo radar di Caselle. Questo presupporrebbe che, se effettivamente solide, le sfere avrebbero potuto essere rilevate (e sarebbe interessante  avere un riscontro dagli operatori di volo).  Le fotografie scattate dopo un’ora non mostravano più alcuna anomalia. Si è poi verificato che le sfere non fossero riflessi delle lenti o della luna.

100_0264

Perchè hai fatto quelle fotografie? – abbiamo chiesto a M.C. “Perchè c’era questa bella luna e la notte aveva una strana atmosfera, c’era una quiete “diversa” a detta di tutti i presenti” – ci ha risposto.

Quella di M.C. non è l’unica segnalazione recente di fenomeni aerei insoliti. L’ultima, non corroborata da documentazione visiva, è dello scorso 5 Maggio intorno alle 20,50 quando il testimone F.M. sbucando alla guida della sua auto sulla rotonda dell’Ikea di Collegno dalla bretella interrata vedeva proprio di fronte a sè una forte luce orizzontale  (“a barra”) sopra cui spiccava una sagoma solida a cupola muoversi in modo anomalo, a scatti, a bassa quota (100 metri?) sulla verticale della Dora guardando in direzione Fermi. Interessante l’annotazione che l’oggetto fosse a brevissima distanza dall’Alenia Space, elemento che rientrerebbe nella vasta casistica di avvistamenti non identificati nei pressi di infrastrutture militari-industriali. Non ci sono riscontri a questa testimonianza.

Sembra comunque che si stia interrompendo una tregua di eventi anomali durata anni, o forse solo di mancanza di testimonianze. E’ noto che basta guardare per vedere in cielo tante cose quindi naso in sù e continuate a mandarci le vostre testimonianze. (F.S. 19.6.2013)

100_0262

Annunci

Info mavericknews
Organizzatore di eventi, laurea e master all'Università del Texas in Studi Americani, giornalista pubblicista dal 2009. Direttore della rivista American West, si dedica poi alle tematiche ambientali e alla cronaca delle lotte sociali. I suoi articoli sono stati pubblicati su Tg Maddalena, Tg Vallesusa, Valsusa Notizie, Prendocasa, Carmilla Online, Contropiano. Ha co-prodotto l'inchiesta filmata La Baita- Presidio No Tav in Val Clarea. Per Lu:Ce edizioni, ha pubblicato Resa dei Conti alla Maddalena. 2010-2011. Diario di due anni di lotta contro l'Alta Velocità in Valle di Susa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...