Sanna denuncia Maverick

Il ben noto (in Val Susa) ex vicequestore Salvatore Sanna, promosso Questore a Forlì per i meriti acquisiti in servizio contro i valsusini, ha denunciato Fabrizio Salmoni, cofondatore del TG Maddalena e titolare di questo blog, per diffamazione aggravata, un reato che prevede da sei mesi a tre anni di reclusione. L’oggetto della denuncia è un articolo di un anno fa  in cui si citava l’episodio dello sgombero di Venaus che vide il Sanna protagonista sulla ruspa e un episodio minore avvenuto in Clarea proprio l’8 Dicembre 2011. L’articolo denunciava il ruolo dell’ex vicequestore nelle violenze di quel giorno in cui dirigeva le FdO e in particolare chiedeva conto della devastazione della baita e del lancio di lacrimogeni ad altezza d’uomo. In coda, venivano formulate cinque domande per il Questore a cui non è mai stata data risposta.

Se di primo acchito, stupiscono la tempistica e l’oggetto principale della denuncia in quanto l’episodio di Venaus è ampiamente documentato e testimoniato, il sospetto è che si sia voluto intensificare l’offensiva giudiziaria contro il movimento, negata dal Procuratore Caselli ma di fatto rivolta a decine di singoli attivisti e valsusini, una quantità rivelatrice tanto più che sono in arrivo altre otto denunce per i fatti del 27 Giugno e del 3 Luglio ed una raffica per l‘8 Dicembre. In particolare, Fabrizio Salmoni, ha già subito quest’anno un esposto all’Ordine dei Giornalisti da parte di Massimo Numa per averlo definito “provocatore”, un esposto finito nel nulla ma significativo se lo si “legge” nella tempistica insieme a questa denuncia di Sanna (entrambi avviati in primavera): un attacco probabilmente concordato, sul piano professionale ed uno su quello giudiziario, per far tacere una delle voci del movimento. (26.11.2012)

Annunci

Info mavericknews
Organizzatore di eventi, laurea e master all'Università del Texas in Studi Americani, giornalista pubblicista dal 2009. Direttore della rivista American West, si dedica poi alle tematiche ambientali e alla cronaca delle lotte sociali. I suoi articoli sono stati pubblicati su Tg Maddalena, Tg Vallesusa, Valsusa Notizie, Prendocasa, Carmilla Online, Contropiano. Ha co-prodotto l'inchiesta filmata La Baita- Presidio No Tav in Val Clarea. Per Lu:Ce edizioni, ha pubblicato Resa dei Conti alla Maddalena. 2010-2011. Diario di due anni di lotta contro l'Alta Velocità in Valle di Susa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...