Nervosismi

Gran confusione sotto il sole Sì Tav: l’ostruzionismo dei 5 Stelle (300 emendamenti) e della FED in Consiglio Regionale costringe al rinvio la Legge sulle ‘ricadute positive dei cantieri’ tanto voluta da Virano per mostrare all’Europa una pezza economica su cui chiedere naturalmente altri soldi (questo è d’altronde lo scopo di un progetto che si prefigge di non finire mai i lavori). Che il Commissario europeo Kallas abbia snuffiato il giochetto? Ha voluto infatti far trapelare le sue perplessità sull’idea di scavare troppi tunnel troppo lunghi per i costi che richiedono e per le esigenze della sicurezza. Una perplessità che alimenta le speranze della lobby ligure (PD)/Bonsignore (PDL) di dirottare un po’ fondi della Torino-Lione sul loro progetto Genova-Novara-Milano-Gottardo, linea già ultimata e disponibile nel 2016. Un bel risparmio per l’Europa.

Grande allarme quindi per il rinvio in Consiglio Regionale ove i lupi hanno rinnovato attacchi  e accuse reciproche di boicottaggio. Ricordiamo che la seduta precedente era stata sospesa per la mancanza in aula dei PDL di Bonsignore, cosa che aveva suscitato le ire dei capicupola Ghiglia, Esposito e Pedrale. Così Madama Enoc (Confindustria) – ma che razza di cognome da mostro biblico è ? -, disperando delle capacità dei suoi referenti politici si è precipitata dal Prefetto per chiedere le ennesime assicurazioni. Ieri un Matteoli esasperato aveva reagito spazientito alle domande dei cronisti sulle esternazioni di Kallas e intanto l’On. Napoli, per la soddisfazione delle Valli riunite Sangone-Valsusa si è fatto ritirare la patente perché con evidente spocchia da potere guidava sulla corsia di emergenza. Nervosismo e segni del destino? (F.S. 30/3/2011)

Intanto i No Tav si preparano ad inviare agli artigiani di Valle una lettera che sbugiarda le argomentazioni di Virano e li invita a non investire speranze e denaro sul Tav e si preparano ad accogliere Cota ad Avigliana (sabato 2 Aprile ore 18) per ricordargli che, come dice la Lega, ‘ognuno è padrone a casa sua’.

Annunci

Info mavericknews
Organizzatore di eventi, laurea e master all'Università del Texas in Studi Americani, giornalista pubblicista dal 2009. Direttore della rivista American West, si dedica poi alle tematiche ambientali e alla cronaca delle lotte sociali. I suoi articoli sono stati pubblicati su Tg Maddalena, Tg Vallesusa, Valsusa Notizie, Prendocasa, Carmilla Online, Contropiano. Ha co-prodotto l'inchiesta filmata La Baita- Presidio No Tav in Val Clarea. Per Lu:Ce edizioni, ha pubblicato Resa dei Conti alla Maddalena. 2010-2011. Diario di due anni di lotta contro l'Alta Velocità in Valle di Susa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...