Perchè Gabrielle Giffords?

Se fossi Fox Mulder andrei a curiosare nelle pieghe della sparatoria di Tucson che ha fatto otto vittime e quasi ammazzato la parlamentare Gabrielle Giffords, obiettivo primario dell’attentatore. Perché sovente la verità, come diceva Poirot, è chiara davanti agli occhi e basta saperla vedere dietro un velo di false o facili evidenze. Perché certamente l’avventata target list di Sarah Palin e l’aggressività dei Tea Parties hanno avuto un peso nell’eccitare l’opinione pubblica conservatrice ma la posizione e gli incarichi della Giffords saltano subito all’occhio dell’osservatore attento e potrebbero suggerire ipotesi di altro indirizzo. La Giffords è membro delle commissioni della Difesa e della Scienza e Tecnologia, presiede il sottocomitato della Camera sui viaggi nello spazio oltre a essere moglie dell’astronauta Mark Kelly: una posizione-chiave di controllo su spese e programmi di settori che vedono transitare finanziamenti ‘neri’ (fino a oltre cinque volte il budget ufficiale del Pentagono come lasciò trasparire  alla House Appropriations Committe Donald Rumsfeld poco dopo il suo insediamento come Segretario della Difesa nel 2001) * alle corporazioni dell’industria aerospaziale (Northrup, Lockeed, ecc.) per lo sviluppo di progetti speciali top secret (SAP – Special Access Programs), non riconosciuti, nel campo delle propulsioni, della produzione di nuove energie, delle armi spaziali (SDI e collegate). Anche la NASA ha una porzione di attività ‘non ufficiali’ sottoposte al segreto militare che gestisce le informazioni provenienti dalla stazione spaziale, dalle varie sonde, dai telescopi, dai satelliti, dalle missioni astronautiche e naturalmente ha un’ampia interazione con le corporazioni del settore ed una miriade di laboratori privati di analisi, tutti sottoposti al segreto ed al più alto livello di ‘need to know’. Inoltre la Giffords, pur essendo una democratica conservatrice (Blue Dog) è proprio una sostenitrice della ricerca sulle energie alternative al petrolio e dell’indipendenza energetica e quindi sicuramente  disponibile a dare seguito ad eventuali sollecitazioni di informazioni sullo stato delle ricerche; informazioni che molto sovente vengono negate persino all’autorità politica.

Per questo intreccio di ragioni, se fossi Fox Mulder vorrei investigare sulle scadenze delle varie Commissioni presiedute o partecipate dalla Giffords, sulle recenti decisioni assunte dalle stesse o magari su recenti prese di posizione della parlamentare, magari quelle in sintonia con altri esponenti dell’Amministrazione (es. Bill Richardson, John Podesta, lo stesso Presidente) che si sa essere sensibili a quegli argomenti. (F.S.)

* Per la precisione Rumsfeld dichiarò 2.6 triliardi di dollari di ‘soldi mancanti’, poi ridotti dopo varie verifiche a diverse centinaia di triliardi di dollari. Una cifra fuori da ogni buon senso di cui si era persa traccia.          (v.  Lost Spendings, American Forces Press Service, 20/2/2002, www.defense.gov/news/newsarticle.aspx?id=43927)

Annunci

Info mavericknews
Organizzatore di eventi, laurea e master all'Università del Texas in Studi Americani, giornalista pubblicista dal 2009. Direttore della rivista American West, si dedica poi alle tematiche ambientali e alla cronaca delle lotte sociali. I suoi articoli sono stati pubblicati su Tg Maddalena, Tg Vallesusa, Valsusa Notizie, Prendocasa, Carmilla Online, Contropiano. Ha co-prodotto l'inchiesta filmata La Baita- Presidio No Tav in Val Clarea. Per Lu:Ce edizioni, ha pubblicato Resa dei Conti alla Maddalena. 2010-2011. Diario di due anni di lotta contro l'Alta Velocità in Valle di Susa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...